Serivizio per:

Posturologia

Quando si parla di salute dentale, spesso ci concentriamo sulle carie, l’ortodonzia e l’igiene orale. Ma sai che esiste una connessione sorprendente tra la tua bocca e la tua postura? 

La posturologia dentale è un campo che esplora questo legame inaspettato e offre soluzioni per migliorare sia il tuo sorriso che la tua postura.

Cos'è la posturologia dentale?

La posturologia dentale è una disciplina interdisciplinare che considera la bocca come parte integrante del sistema posturale. Essa riconosce che la posizione dei denti, la mascella e la muscolatura orofacciale possono influenzare la postura corporea e viceversa.

La Relazione tra i denti e la postura

Il legame tra la tua bocca e la tua postura è più stretto di quanto tu possa pensare. La posturologia dentale considera:

  • L’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM): problemi nell’ATM possono influenzare la posizione della testa e del collo, alterando la postura.
  • Muscatura corretta: una corretta occlusione dentale (l’adeguato contatto tra i denti superiori e inferiori) è essenziale per una buona postura. Problemi di occlusione possono causare squilibri posturali.
  • Respirazione: la posturologia dentale tiene conto dell’importanza della respirazione nasale. La bocca aperta costante può portare a una postura scorretta.

Come funziona la Posturologia dentale?

La prima fase coinvolge una valutazione approfondita. I nostri medici esperti considerano la tua storia medica e dentale, conducono esami clinici e possono utilizzare la tecnologia avanzata per esaminare la tua postura.

Se emergono problemi dentali o muscolari che influenzano la tua postura, verrà elaborato un piano di trattamento personalizzato. Ciò potrebbe includere la correzione dell’occlusione dentale, la terapia dell’ATM e l’esercizio per migliorare la postura.

I benefici della posturologia dentale

  • Miglioramento della Postura: La correzione di problemi dentali o dell’ATM può aiutare a ristabilire una postura più corretta.
  • Riduzione del Dolore: Molti pazienti notano un miglioramento dei sintomi come mal di testa, mal di schiena e tensione muscolare.
  • Miglioramento della Salute Dentale: La posturologia dentale può migliorare la salute dei denti e della bocca.
  • Benessere Generale: Una migliore postura può influenzare positivamente il tuo benessere complessivo.

Perché scegliere la posturologia dentale da noi?

I centri “La Casa del Sorriso” offrono un approccio interdisciplinare alla posturologia dentale. Collaboriamo con professionisti di diverse specializzazioni per garantirti il trattamento migliore possibile. Ci preoccupiamo del tuo benessere generale, non solo del tuo sorriso.

Se hai domande sulla posturologia dentale o sei interessato a esplorare il legame tra la tua bocca e la tua postura, non esitare a contattarci. Il nostro obiettivo è aiutarti a ottenere un sorriso sano e una postura migliorata, contribuendo al tuo benessere complessivo.