Chi soffre di particolari malattie deve prendere precauzioni?

La mucosa orale, che comprende il palato, la guancia, la lingua e le gengive, può essere coinvolta in molte malattie generali. Ad esempio, un’ulcera nella mucosa orale può talvolta essere un segno di tubercolosi, sifilide o persino di un tumore.

In molti casi, è possibile effettuare una diagnosi precoce di alcune malattie generali osservando i segni presenti nella bocca. Segni clinici nelle gengive possono essere collegati all’evoluzione di malattie come il diabete, disturbi ematologici o malattie dermatologiche.

Esiste anche un meccanismo semplice attraverso il quale i denti possono essere collegati a malattie generali, ed è noto come bacteriemia. Questo processo comporta il passaggio di batteri presenti in un’infezione dentale nella circolazione sanguigna. In alcune condizioni, questi batteri possono aderire a un’altra area del corpo, come il cuore o i reni, dove possono svilupparsi e causare una malattia, come problemi cardiaci o renali.

È importante sottolineare che il collegamento tra la salute orale e la salute generale è ben documentato, e per questo motivo, è fondamentale mantenere una buona igiene orale e cercare cure odontoiatriche regolari per prevenire potenziali problemi e riconoscere tempestivamente segni di malattie generali.

Articoli suggeriti

Come ci si comporta in caso di traumi dentali?

Nel caso di un bambino che ha subito un trauma ai denti, un’urgenza può essere rappresentata dal dolore causato da danni ai nervi o ai legamenti, che potrebbero essere compressi o addirittura strappati a causa dell’urto. Tuttavia, la vera emergenza in caso di trauma dentale è l’espulsione completa del dente dalla sua sede naturale nell’alveolo.

Leggi L'articolo