L'igiene Orale Quotidiana

Il mantenimento di una bocca sana ha una notevole importanza non solo per un fattore estetico ma anche per una corretta masticazione e per la salute generale dell’organismo.

La bocca e’ il primo organo che incontra il cibo e la masticazione e’ il primo processo della digestione : in bocca il cibo viene ridotto in poltiglia grazie ai denti.

Il benessere dei denti e dell’intera bocca sono quindi il primo passo fondamentale per mantenersi sani.

La Prevenzione e l'adeguata Igiene Orale

La prevenzione e’ il primo passo per salvaguardare i denti :

attraverso pochi ma quotidiani accorgimenti e’ possibile tenere sotto controllo le principali cause delle malattie dentarie:

- La placca batterica : e’ il primo sintomo di una bocca non sana. Si manifesta sotto forma di gengive rosse , gonfie o – peggio ancora – sanguinanti dopo aver lavato i denti
- Il tartaro : e’ un vero agglomerato di sostanze tossiche prodotte dai batteri orali che avvelenano il tessuto gengivale
- Gengivite compare quando la placca batterica non viene sistematicamente rimossa ed avanza verso la struttura di sostegno del dente
- La parodontite : e’ conseguentemente conosciuta come nome di piorrea.
- E’ il risultato del degeneramento della gengivite.
- Diventa quindi indispensabile lavare e spazzolare i denti e il cavo orale dopo ogni pasto